TRASPARENZA

 
 

Consiglio direttivo e artistico per il triennio 2022-2024

Non sono previsti compensi per i componenti

 
 
Gianluca Apostoli, presidente
 
 

Gianluca Apostoli inizia lo studio del violino sotto la guida del padre Arnaldo Apostoli, si diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma nel 1989, frequentando poi vari corsi di perfezionamento tra cui Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° Riccardo Brengola, i Corsi estivi di Riva del Garda sotto la guida del M° Franco Gulli; segue poi le Master del M° Vadim Brodski e del M° Stefan Gheorghiu a Bucarest. Ha sempre svolto la propria attività concertistica nell’ambito della musica da camera coronando il proprio sogno professionale ed artistico entrando a far parte del complesso strumentale I Musici nel 2003 e dal 2019 anche quello di Presidente e Rappresentante Legale de I Musici società cooperativa a r.l.. Con I Musici ha suonato anche con ruoli solistici nei principali teatri e sale da concerto di tutto il mondo.

 
 
Francesco Buccarella, vice presidente
 
 

Francesco Buccarella, nato a Roma in una famiglia di musicisti ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni con la madre Maria Teresa Garatti, proseguendoli sotto la guida di Adalberta Spada con la quale si è diplomato a sedici anni presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. In seguito ha frequentato i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma diplomandosi con lode in pianoforte nel 1987 con Lya De Barberiis e in musica d’insieme nel 1996 con Felix Ayo. Ha poi frequentato masterclass tenute da Vlado Perlemuter, Gyorgy Sandor e per alcuni anni gli stage di perfezionamento pianistico del M° Konstantin Bogino, completando la sua formazione artistica e musicale al più alto livello. Ha ottenuto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, intraprendendo una carriera musicale come solista, con orchestra, in gruppi da camera, e dal 2004 come componente del prestigioso complesso “I Musici” con il quale ha partecipato a tournées di concerti in tutto il mondo ed effettuato numerose registrazioni discografiche pubblicate da Fonè, Sony, Deutsche Grammophon e Decca. Dal 1998 al 2020 è stato titolare di ruolo della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e dal 2020 insegna presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

 
 
Silvio Di Rocco
 
 

Silvio Di Rocco, violista, dopo aver compiuto gli studi presso i conservatori di Pescara e L’Aquila, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento fra i quali quello dell’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Bruno Giuranna. Ha intrapreso giovanissimo l’attività didattica presso vari Conservatori Statali e come docente in corsi di perfezionamento o come tutor di orchestre giovanili fra le quali quella Internazionale F. Fenaroli di Lanciano per un rilevante numero di edizioni, assumendo la direzione artistica in quella del 1996. Vincitore del concorso nazionale a cattedre nei Conservatori Statali di Musica del 1994, attualmente insegna viola al Conservatorio L. Perosi di Campobasso. Ha ricoperto il ruolo di Prima viola in importanti Teatri Lirici, Orchestre Sinfoniche e gruppi cameristici. Dal 2000 è componente del prestigioso ensemble I Musici, con il quale si esibisce regolarmente nei principali festivals internazionali e nelle sale da concerto più importanti al mondo. Ha partecipato ad incisioni discografiche per EMI, Sony Classics, Universal Japan, Decca, Fonè, Epic, Dynamic, Warner, Deutsche Grammophon ed altre importanti etichette.

 
 
Roberto Gambioli
 
 

Roberto Gambioli si diploma in Contrabbasso presso il conservatorio di Musica “L. Refice " di Frosinone, frequenta quindi il corso di qualificazione professionale per orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato contrabbasso solista con l'Orchestra da Camera G. Petrassi, in seguito ha collaborato con l'Orchestra da Camera del Lazio, con il gruppo da camera Archomelos, li Gruppo strumentale di Roma, ed il Logos Ensemble. Dal 1989 al 2001 e poi dal 2003 al 2005 fa parte della Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia partecipando ad alcune delle più importanti tournée che l'Orchestra ha effettuato in quegli anni. Dal 1990 al 1994 svolge attività con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e in seguito con l'Unione Musicisti di Roma per la registrazione di colonne sonore di alcuni tra i più importanti autori di musica da film quali, tra gli altri, E. Morricone e L. Bacalov. Nel corso degli anni seguenti collabora inoltre con Virtuosi di Roma, Virtuosi di S. Cecilia, Camerata Strumentale, Polimnia Ensemble, International Ensemble, Filarmonici di Roma con il M° Uto Ughi nella veste di direttore e solista. Dal 2001 inizia la collaborazione, come 1° contrabbasso, con l'orchestra Roma Sinfonietta con cui effettua tournées eseguendo musiche di E. Morricone dirette dall';autore. Nel 2006 inizia la collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma. Nel 2009 collabora con Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini e successivamente, dopo essere stato invitato da I MUSICI per un concerto in Germania, dal gennaio 2010 entra a far parte stabilmente del medesimo ensemble con i quali ha effettuato tournées in tutto il mondo, suonando nelle sale più prestigiose e per i festival più importanti.

 
 
Francesca Vicari
 
 

Francesca Vicari, violinista, è allieva di Luciano Vicari e di Corrado Romano, diplomata giovanissima e a pieni voti all’Accademia di S.Cecilia ed al Conservatorio Superiore di Ginevra. È stata per oltre 10 anni 1° violino solista di “Concerto Italiano”, regolarmente invitata dalle principali società concertistiche italiane e nei Festivals più importanti d’Europa, USA, Sud America e Giappone, e per 25 anni membro del Quartetto Michelangelo (archi e pianoforte). Ha inciso per Chandos e Naive, e le registrazioni a cui ha partecipato sono state premiate con riconoscimenti quali il Gramophone Award, il Diapason d’Or e lo Choc de la Musique. È regolarmente invitata, in qualità di Spalla, dall’Ensemble “Concerto de’Cavalieri”, con il quale ha un rapporto di collaborazione con Sony. A gennaio 2013 ha raccolto l’eredità del padre entrando a far parte dello storico complesso “I Musici”. È titolare della cattedra e del Biennio ordinamentale di Musica da Camera al Conservatorio “L.Refice di Frosinone”. Suona un violino Tommaso Balestrieri (Mantova 1750).

 
 

Il consiglio di Amministrazione costituisce anche il comitato artistico con l’aggiunta di:

 
 
Marco Fiorini, primo violino
 
 

Marco Fiorini, dopo gli studi violinistici effettuati a Roma, Portogruaro e Vienna si è ben presto affermato come una delle Spalle d’orchestra più interessanti della sua generazione. Dal 1996 al 2006 primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, in tale ruolo ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Symphonica Toscanini, l’Orchestra da Camera di Losanna, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra dell’Opera di Roma e la KBS Symphony Orchestra di Seul (Corea), lavorando al fianco dei più illustri direttori (Chung, Maazel, Pretre, Sawallisch, Temirkanov, Pappano, Tate, Dutoit, Fruhbeck de Burgos, Masur). Dal 2019 è Primo violino solista del celebre complesso strumentale I Musici, col quale ha effettuato Tour in Spagna, Germania e Corea del Sud e ha inciso le Quattro Stagioni di Vivaldi per Decca. A quella di spalla e solista ha affiancato una nutrita attività cameristica collaborando con musicisti di fama quali Myung-Wung Chung, Alexander Lonquich, Boris Petruschansky, David Geringas, Mario Brunello e Veronica Hagen. Primo violino del Quartetto di Roma sin dalla fondazione (1995), ha suonato in tutta Europa, Estremo Oriente e USA e ha registrato per Bottega Discantica, Brilliant, Naxos, Bayerische Rundfunk, Deutschland Radio Berlin, Radio Nacional de Espana e Rai. Ha inoltre collaborato come primo violino col Quartetto Prometeo. Docente di violino presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass di violino, musica da camera ed orchestra sia in Italia che all’estero.

 
 

Ai sensi della Legge 124/2017 si dichiara che I Musici Soc. Coop. a r. l. ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:


  • 10 agosto 2020 Euro 9.598 beneficiari Covid 1 Musica da Beni e attività Culturali.
  • 24 dic. 2020 Euro 7.856,00 art. 1 D.L. 137 2020 Agenzia delle Entrate.
  • 29 aprile 2021 Euro 9.998 beneficiari D.M 188 Ministero della Cultura.
  • 5 Agosto 2021 Euro 9.998 d.m. 16 aprile 2021, nr. 162 - d.d.g. 7 maggio, n. 661 da Ministero della Cultura.
  • 31 dicembre 2021 Euro 3.000 contributo a fondo perduto previsto dall'art. 2 del decreto legge n. 73/2021 e dall'art. 11 del decreto legge n. 105/2021.